Pd-immagine-del-profilo-Fb-770x475

IL PD SPOLETINO SI ESPRIME A FAVORE DEL SEGRETARIO MATTEO RENZI. SODDISFAZIONE PER L’AFFLUENZA AL VOTO DEGLI ISCRITTI

Anche a Spoleto è finita come era nelle previsioni; ovvero con la netta vittoria di Matteo Renzi, così come nel resto dell’Umbria. L’ex premier, infatti, si è imposto in modo netto tra gli iscritti del Partito democratico di Spoleto, che hanno svolto i loro congressi nello scorso fine settimana. Entrando nei dettagli del voto, a Spoleto Matteo Renzi ha ottenuto 213 voti (80,37%), Andrea Orlando 49 (18,49%), mentre Emiliano si è fermato a 3 preferenze soltanto (0,01%). In tutto, quindi, considerando che i tesserati si attestano sono circa 530, si sono espressi quasi il 50% degli aventi diritto.

Dopo il buon lavoro svolto da parte del Partito cittadino nel sensibilizzare gli iscritti sull’importanza di questa consultazione, nella quale il gradimento per la mozione Renzi era fortemente sentito, la Segreteria del Partito Democratico vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito ed agevolato il successo della iniziativa.

A livello regionale i risultati ottenuti dalle due convenzioni provinciali sono i seguenti: Matteo Renzi 5.461 voti (75,9%), Andrea Orlando 1.601 (22,2%) e Michele Emiliano, che ha ottenuto 137 preferenze (1,9%). Pertanto anche a livello regionale avrebbe votato all’incirca il 50% degli aventi diritto, dato che i tesserati si attestano poco sotto i 14 mila.

Quanto al resto d’Italia, complessivamente, Matteo Renzi ha raggiunto 141.245 voti (68,22%), Andrea Orlando 52.630 voti (25,42%) e Michele Emiliano 13.168 voti (6,36%). Quindi, tutti e tre i candidati potranno accedere alle primarie aperte fissate per il 30 aprile.

Il Partito Democratico, nei prossimi giorni, sarà impegnato per l’organizzazione di questo appuntamento. A tale scopo, la Segreteria comunale invita tutti coloro che intendono offrire il proprio contributo ad avanzare idee e proposte agli organismi dirigenti locali. Saremmo ben lieti di accoglierle.

Il segretario del Pd Spoleto

Claudio Montini